Pillola anticoncezionale 1 mese e spotting... funziona lo stesso?

Buongiorno, prendo la pillola anticoncezionale da 1 mese (dal primo giorno di mestruazioni) e ho sempre avuto spotting.

Ieri sera ho avuto un rapporto in parte non protetto (ad un certo punto il mio fidanzato ha messo il preservativo ed ha eiaculato lì) e mi chiedevo se la pillola proteggesse anche se ho spotting.

Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Talvolta , soprattutto nei primi mesi di assunzione , la pillola può causare causare sanguinamenti intermestruali (spotting) di varia entità , dalle macchie scure a perdite più abbondanti . Se la pillola è stata presa correttamente , questo spotting non ha alcun significato e non è indice di una minore efficacia contraccettiva. Se dovesse perdurare oltre il terzo mese si deve attuare il passaggio ad una pillola con dosaggio estrogenico più alto.
Salutoni

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per il consulto! Ho lasciato una recensione positiva.