Spotting e ciclo scarso pillola

Salve, assumo la pillola novadien 2mg da circa un anno.
Nel mese di novembre ho avuto un episodio di spotting ma nel periodo di sospensione si è verificato il ciclo in maniera normale.
Nel mese di dicembre ho avuto spotting per circa 5 giorni, il sangue era piuttosto chiaro, molto simile al ciclo ma non sporcavo il salvaslip, durante il periodo di sospensione ho avuto dolori mestruali, il ciclo è risultato scarso, scuro e denso, ma è durato un giorno e mezzo.
Sono altamente preoccupata.
Ho avuto rapporti senza ulteriori precauzioni, ma l'eiaculazione è sempre avvenuta all'esterno.
Ho avuto scarichi di una singola volta, ma sempre al mattino dopo rispetto all'assunzione della pillola e mai avuto vomito.
L'ho sempre presa in modo regolare, senza ritardare neanche di un'ora, e non ho assunto farmaci, che io ricordi, nel mese precedente.
Sono in ansia per una possibile gravidanza.
Grazie mille.
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.4k 61
Gent.sig., le pillole di recente generazione, come Novadien, contenendo meno estrogeni di quelle più antiche, sono soggette a provocare spotting. Bisogna farsene una ragione. Riducendo gli estrogeni si riducono gli effetti collaterali e i rischi per la salute, ma può comparire questi piccoli fastidio. Quanto al rischio di gravidanza, se la pillola è assunta corretttamente, tale rischio rasenta lo zero. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su anticoncezionali

Consulti su contraccezione

Altri consulti in ginecologia