Spotting e ciclo scarso pillola

Salve, assumo la pillola novadien 2mg da circa un anno.
Nel mese di novembre ho avuto un episodio di spotting ma nel periodo di sospensione si è verificato il ciclo in maniera normale.
Nel mese di dicembre ho avuto spotting per circa 5 giorni, il sangue era piuttosto chiaro, molto simile al ciclo ma non sporcavo il salvaslip, durante il periodo di sospensione ho avuto dolori mestruali, il ciclo è risultato scarso, scuro e denso, ma è durato un giorno e mezzo.
Sono altamente preoccupata.
Ho avuto rapporti senza ulteriori precauzioni, ma l'eiaculazione è sempre avvenuta all'esterno.
Ho avuto scarichi di una singola volta, ma sempre al mattino dopo rispetto all'assunzione della pillola e mai avuto vomito.
L'ho sempre presa in modo regolare, senza ritardare neanche di un'ora, e non ho assunto farmaci, che io ricordi, nel mese precedente.
Sono in ansia per una possibile gravidanza.
Grazie mille.
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent.sig., le pillole di recente generazione, come Novadien, contenendo meno estrogeni di quelle più antiche, sono soggette a provocare spotting. Bisogna farsene una ragione. Riducendo gli estrogeni si riducono gli effetti collaterali e i rischi per la salute, ma può comparire questi piccoli fastidio. Quanto al rischio di gravidanza, se la pillola è assunta corretttamente, tale rischio rasenta lo zero. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli