Spotting con nuvaring anello anticoncezionale

Buongiorno,
Uso anello nuvaring da febbraio 2021 ad oggi mai avuto problemi sempre usato correttamente ciclo regolare.
Ma sono un paio di giorni che ho delle perdite prima di colore rosa/rosso chiaro ora invece marrone (perdite liquide prima di urinare non durante tutto il giorno), dovrei togliere nuvaring lunedì per l’arrivo delle mestruazioni.
Ho vita sessuale attiva da tre settimane e vorrei capire se è normale questo spotting pre ciclo mai avuto prima con nuvaring, se è dovuto al periodo di forte stress che sto passando o alla ripresa magari di attività sessuale costante... non ho altri sintomi e vorrei sapere se meglio togliere l’anello ora anziché aspettare lunedì per l’inizio m del ciclo vero e proprio anche per questioni di igiene chiedo grazie per le risposte che arriveranno.

PS: ho inserito questo anello tre settimana fa un giorno di ritardo rispetto al solito (martedì 04/01 anzichè lunedì 3/01) quindi vorrei conferma abbia funzionato correttamente avendo avuto rapporti completi dal giorno successivo inserimento a tre giorni fa.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si tratta di spotting , che si può presentare "una tantum" .
Per l'inserimento avvenuto in ritardo , a titolo precauzionale eseguirei un test di gravidanza durante la pausa dei 7 giorni, libera da anello .
Conviene rimuovere l'anello al compimento delle tre settimane d'uso .
Altra valutazione da fare è l'assunzione di farmaci particolari.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Ok farò il test in via precauzionale ma avendo il ciclo (perché ora la aggiorno e mi sta venendo proprio come ciclo normale anche se ho ancora inserito l’anello che toglierò lunedì) è possibile un rischio di gravidanza ? L’ho inserito martedì pomeriggio anziche lunedì ma anche il mese precedente avevo fatto lo stesso inserendolo un giorno dopo il solito ma lo tolgo semrpe il terzo lunedì successivo.
Grazie per la risposta intanto