Anello inserito in ritardo, rischio gravidanza

Buongiorno, avrei bisogno di chiedervi un’informazione poiché sono abbastanza preoccupata.

Martedì 11 gennaio alle 20:00 ho tolto Nuvaring (che assumo da 2 mesi, con 10 anni di pillola alle spalle).

Alle 00:30 circa ho avuto un rapporto completo con il mio ragazzo, lo stesso domenica 16 gennaio (nella settimana di sospensione).

Martedì 18 gennaio, anziché inserire il nuovo anello alle 20:00 l’ho inserito alle 23:30 per dimenticanza, quindi con 3 ore e mezza di ritardo.

Il mio ginecologo mi ha fatto prendere EllaOne per sicurezza (assunta dopo 58 h circa dal rapporto a rischio di domenica).

Il mio dubbio ora è questo: il rapporto di martedì sera alle 00:00 (giorno di rimozione dell’anello) è da considerarsi sicuro o a rischio, visto che sono passate più di 3 h dalla rimozione?

Inoltre, è consigliabile utilizzare il preservativo per una settimana o per tutto il mese?

Vi ringrazio molto.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se l’intervallo libero da anello è di oltre 7 giorni, inserisca un nuovo anello non appena si ricorda di
farlo. Usi un ulteriore metodo contraccettivo (come un preservativo maschile), se ha rapporti sessuali,
per i successivi 7 giorni. Se ha avuto rapporti sessuali durante il periodo d’intervallo libero da
anello, deve essere presa in considerazione la possibilità che si sia instaurata una gravidanza. Ne
parli immediatamente con il medico. Più l’intervallo libero da anello è prolungato, maggiore è il
rischio di gravidanza.
Il problema si pone per ritardi notevoli , ma lei mi riferisce un ritardo di 3 ore e trenta minuti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Si Dottore, ho inserito l’anello con 3 ore e 30-40 min di ritardo (alle 23:30 anziché alle 20:00).

Per quanto riguarda il rapporto di domenica sono abbastanza tranquilla, visto che ho preso EllaOne (dopo 58 ore dal rapporto), invece mi preoccupa il rapporto avuto di martedì alle 00:00, giorno in cui ho tolto l’anello alle 20:00.
Dice che posso stare tranquilla?

Il mio medico purtroppo è irreperibile e la sto vivendo molto male.
La ringrazio moltissimo!