Pillola anticoncezionale e diarrea, domanda URGENTE

Gentili medici,
Vi chiedo cortesemente di rispondere perché è molto urgente. Ho notato che non rispondete più ai miei consulti ed è veramente un peccato perché fornivate un servizio prezioso. Se non otterrò alcuna risposta nemmeno a questo penso che mi cancellerò dalla community.

Sta mattina ho assunto la pillola zoely e 3 ore dopo ho avuto due scariche di dissenteria (feci totalmente liquide).
La capacità anticoncezionale della pillola è stata compromessa?
Dovrei assumere un'altra pillola?

Grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Quando l'episodio diarroico si verifica entro le quattro ore dall'assunzione della pillola, quest'ultima non è stata assorbita e pertanto va assunta una pillola da un blister di scorta .
Non ha importanza quale ,perchè ZOELY è una pillola monofasica (escludendo le 4 pillole placebo ) , tutto ciò per il mantenimento dell'efficacia contraccettiva.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI