Potrei aver compromesso la funzione anticoncezionale della pillola?

Buongiorno,
Prendo la pillola anticoncezionale da anni.
Nell'ultimo mese, un paio di volte mi è capitato di accorgermi di aver preso la pillola del giorno successivo quando l'avevo appena messa in bocca.
In entrambi i casi l'ho rimossa subito e l'ho riposta nel blister, per poi prendere quella corretta e assumere quella "sputata" il giorno dopo.
Ora sono in ansia perché sento di avere il seno gonfio da due settimane, e ora che dovrebbe venirmi il ciclo non è ancora venuto.
Forse è presto (dovrebbe venirmi proprio oggi e sono solo le 12) però sono molto preoccupata.
Potrei aver compromesso l'efficacia della pillola?

Grazie a chi risponderà
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Prima di tutto è importante conoscere il nome della pillola estro-progestinica che sta assumendo . questo per comunicarle che se si tratta di una pillola monofasica non accade nulla di particolarmente grave se scambia un confetto con quello del giorno dopo, in quanto hanno lo stesso dosaggio.
non mi ha riferito di quale settimana si tratta o del numero di confetto (compressa ) .
Se la pillola si è sciolta sulla lingua , forse potrebbe essersi alterata (??) , ma non è possibile esserne certi.
mi faccia sapere.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi, ha ragione, si tratta della pillola Sibilla. In realtà non ho scambiato nessuna pillola, me ne sono accorta appena messe in bocca e le ho sputate e prese poi nell'ordine corretto. Non ricordo la settimana, probabilmente la prima o al massimo la seconda...
[#3]
dopo
Utente
Buonasera, mi scuso se insisto. Alla fine mi è venuto il ciclo, premetto che è sempre molto, molto lieve, sembrano quasi perdite e durano pochissimi giorni. Stavolta mi è sembrato ancora più leggero, ma forse è solo suggestione. Potrebbe essere una "falsa" mestruazione? Oppure posso stare tranquilla?
Grazie