Cambio pillola anticoncezionale

Salve, sono una ragazza di 24 anni, assumo la pillola novadien con etinilestradiolo e dienogest ormai da 2 anni, ho problemi di lubrificazione e calo della libido ormai non vivo più con gioia nessun momento della mia sfera sessuale, prima di iniziare la pillola e comunque fino ad il primo hanno ho sempre avuto forte desiderio forse anche sopra gli standard per ciò questo mi sta annullando, sono allergica al l’attrice e mi sono trovata sempre male con uso di preservativi, ho un partner fisso e vorrei evitare utilizzo di anelli vaginali, cerotti e spirale, sono qui per chiedere a voi in quanto la mi ginecologa non è molto esauriente al riguardo a quale pillola posso provare a passare per evitare questo tipo di problematiche riguardanti la sfera sessuale, so che non potete fare nomi di farmaci commerciali quindi vi chiederei anche solo la composizione per poi orientarmi, una pillola come zoely con estradiolo naturale può aiutarmi?
Oppure meglio una loette con levonogestrel?
O anche una Arianna con basso dosaggio di progestinico?
Molto conosciuta anche ma Yasmine ma non so se il suo progestinico possa fare al mio caso, chiedo una risposta per questa problematica così invadente nella mia vita, vi ringrazio in anticipo per la risposta, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In questi casi di calo della libido ( desiderio sessuale ) se la causa è davvero l’assunzione della pillola anticoncezionale allora vale la pena cambiare pillola, ci sono infatti diverse formulazioni con profili farmacologici differenti per quanto riguarda gli estrogeni e il progestinico. Allo stesso tempo, anche l’integrazione con magnesio, vitamine B6 e B12 e sali minerali, può aiutare ad arginare il problema del calo della libido.
La pillola che sta assumendo contiene DIENOGEST progestinico antiandrogenico ( come pure il clormadinone e il drospirenone), dovrebbe orientarsi verso il GESTODENE , LEVONORGESTREL , come progestinici androgenici .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI