Nuvaring rilascia ormoni solo quando inserito in vagina?

Ciao, ho 23 anni e il 9 novembre ho provato a inserire Nuvaring in vagina, che ho tolto dopo pochi minuti perché mi dava fastidio.
Per tutto il mese poi mi sono protetta con preservativo.
Il 3 dicembre ho provato a rimetterlo, lo stesso del mese prima che avevo lavato, disinfettato e rimesso nella sua confezione (cosa che ho ripetuto prima di metterlo di nuovo).
Dopo mezz'ora che l'avevo su però, su consiglio di mia mamma, l'ho tolto perché ho saputo che non si può riutilizzare.

La sera stessa ho avuto un collasso, diarrea forte (pensavo a un virus intestinale) e dolori acuti alla pancia per due giorni, che mi sono durati fino a che mi è venuto il ciclo.
Il seno mi è aumentato molto e mi sono gonfiata in generale.
Premetto che ho endometriosi ma non ho mai soffertocosì tanto, stavo per andare in pronto soccorso per sospetta appendicite.

Ora i mio dubbio è: è possibile che nel nuvaring che ho rimesso ci fosse qualcosa che non andasse?
Non sapendo bene come funziona ho paura di aver introdotto nel mio corpo la concentrazione di ormoni di tre settimane in una volta... devo fare delle analisi se il dolore continua?
Un infezione non penso perché ho sterilizzato tutto.
Vi ringrazio tanto per la pazienza.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non è questo il modo corretto di usare l'anello vaginale , se rimosso , quando va reinserito basta sciacquarlo in acqua fredda o tiepida (non calda) .L'uso di disinfettanti può danneggiare l'anello .
se l'anello rimane fuori dalla vagina per più di tre ore , la sua efficacia contraccettiva potrebbe essere ridotta.
Non penso che la sintomatologia riferita sia stata causata dall'anello vaginale.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI