Dimenticanza pillola prima settimana

Buonasera, scrivo perché sono un po’ preoccupata per aver dimenticato una pillola durante la prima settimana di assunzione
Assumo ormai da due anni e mezzo la pillola Daylette.
Ieri, giovedì 2/12, ho dimenticato di assumere la pillola, la terza del blister appena cominciato.
Ho avuto l’ultimo rapporto non protetto (con coito interrotto) domenica mattina, quindi 4 giorni prima.
Lunedì però era l’ultimo giorno di sospensione (ultima pillola placebo) e mi è venuto il ciclo.

Quante probabilità ci sono di incorrere in una gravidanza indesiderata?
Il fatto di aver avuto il ciclo subito dopo il rapporto e prima della dimenticanza influisce in qualche modo?

Aggiungo che oggi è il quinto giorno dopo la dimenticanza, per cui non farei in tempo ad assumere nemmeno la EllaOne.

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non riscontro le possibilità di insorgenza di una gravidanza indesiderata , se successivamente non ci sono stati altri rapporti non protetti. Assumendo la pillola da due anni e più diddicilmente si ha una ripresa immediata dell'ovulazione e quindi della fertilità.
Sottolineo però che questo non deve avvenire con frequenza elevata , per una sicura efficacia contraccettiva.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Si dopo domenica non ho più avuto rapporti appunto perché mi è arrivato il ciclo.
Grazie per la risposta, buona serata