Se il preservativo dovesse rompersi posso stare tranquilla dal punto di vista contraccettivo?

Buonasera, ho iniziato oggi a prendere Drospil per la prima volta.
Mi è stato consigliato dalla ginecologa che me l'ha prescritta di utilizzare la doppia contraccezione per il primo mese di assunzione della pillola.
Ho notato che nel foglietto illustrativo è indicato che l'effetto della pillola è immediato se assunto il primo giorno di ciclo.
Ovviamente mi fido del consiglio della dottoressa e procederò in questo modo, ma volevo sapere se il preservativo dovesse rompersi durante questo primo mese sono comunque protetta dal punto di vista contraccettivo.
Ho bisogno di saperlo perchè il mese scorso ho dovuto ricorrere due volte alla contraccezione d'emergenza a causa della rottura del preservativo e non vorrei si verificasse di nuovo.

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non sono d'accordo con la Collega , se la pillola viene assunta dal primo giorno del flusso mestruale quando si inizia la contraccezione ormonale , la sicurezza contraccettiva è immediata .
il preservativo in questo caso è utile se vuole evitare malattie sessualmente trasmesse , non ha importanza dal punto di vista contraccettivo.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto. Colgo l'occasione per chiederle anche se è normale che al secondo giorno di ciclo oltre al sangue ho avuto perdite scure (marroni) mentre oggi, al terzo giorno, solo perdite marroni. Può essere dovuto alle due pillole del giorno dopo assunte lo scorso mese? Drospil (che ho assunto il primo giorno di ciclo) avrà comunque effetto?
Grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
CERTO!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI