AIUTO IVG

Buongiorno, ho 26 anni e a settembre ho avuto un aborto volontario.
Il che mi ha portato ad avere un vero e proprio crollo emotivo, con sensi di colpa e ansia.
A ottobre ho inserito la spirale che mi ha causato parecchi dolori e perdite in quanto il mio utero cercava di respingerla.
Dopo un mese dall'inserimento la mia ginecologa ha visto che si era leggermente spostata ma che era ancora in una posizione corretta, fissandomi una visita due settimane successive per verificarne il posizionamento.
La visita successiva la spirale era del tutto sbalzata via e ha provveduto alla sua rimozione.
Qualche giorno prima della rimozione della spirale avevo iniziato a percepire nausea e mal di testa che continuano a persistere.
Da tre giorni ho anche un po di spotting.
Il ciclo dovrebbe arrivarmi l'11 e il 13 ho appuntamento per inserire l'anticoncezionale sottocutaneo.
I rapporti con il mio compagno sono sempre stati protetti anche con l'utilizzo della spirale.
L'ansia non mi aiuta e mi fa percepire ancora di più il malessere.
In più ho fatto due ecografie nell'ultimo mese (una il 17 novembre e una il 1 dicembre data in cui è avvenuta la rimozione della spirale) e mi chiedo se una possibile gravidanza risulterebbe!?
Sono terrorizzata perché è stata una decisione molto sofferta quella di settembre e ho paura dopo soli tre mesi di ritrovarmi punto a capo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Per eccesso di zelo potrebbe essere utile l'esecuzione di un dosaggio ematico delle beta HCG in quanto ecograficamente impossibile a quest'epoca evidenziare una gravidanza.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Dottore e nel caso dovesse risultare positivo sarebbe possibile attuare un ulteriore ivg con così poca distanza? E se si cosa comporterebbe?
La ringrazio tanto
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Mi auguro di no ! Si potrebbe ricorrere all'aborto medico con RU486

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI