Anello anticoncezionale kirkos rotto

Buongiorno,
Premetto che sono durante la terza settimana dell’anello (oggi è sabato e giovedi dovrei toglierlo).

Ieri sera durante un rapporto ho tolto l’anello anticoncezionale, quando sono andata ad inserirlo nell’applicatore cosi da rimetterlo ho visto che all’attaccatura era leggermente rotto ma non completamente aperto (prima di inserirlo nell’applicatore non mi sembrava rotto quindi ho pesnato che potesse essersi proprio rotto durante questa azione, però non ne sono sicura).

Ad ogni modo se avessi inserito quell’anello sicuramente si sarebbe rotto, quindi l’ho buttato e ne ho inserito uno nuovo.

Vorrei sapere alcune cose
1) l’anello anche se non completamente aperto ha perso l’efficacia?
Quindi se per caso fosse stato gia rotto prima di toglierlo durante il rapporto potrei essere a rischio gravidanza?

2) adesso che ho inserito questo nuovo anello devo ricominciare il conto e quindi togliere questo tra tre settimane o devo toglierlo ugualmente giovedi?
3) dato che ieri ho dovuto inserire il nuovo anello verso le 23:50 volevo sapere se c’e il modo anche gradualmente di spostare l’orario di inserimento e rimozione verso l’ora di cena (magari inserendolo una volta trascorso il primo mese un’ora prima e cosi via fino ad arrivare all’orario desidera). Chiedo questo perche so che andrebbe inserito circa allo stesso orario sempre. Ma magari l’inserirlo prima non è un problema come ovviamente lo sarebbe l’inserirlo dopo.

4)inoltre vorrei sapere se ci sono alcune marche che sono piu soggette ad altre a questi avvenimenti; questo perche anche ad una mia amica il mese scorso le si è rotto l’anello Kirkos (a lei completamente) e prima di iniziare a usare Kirkos entrambe utilizzavamo NuvaRing da circa 2 anni e a nessuna delle due era mai successo.

Mi scusi per il messaggio molto lungo e ringrazio in anticipo per la risposta!
Saluti
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
RISPONDO DI SEGUITO AI QUESITI
1) l’anello anche se non completamente aperto ha perso l’efficacia? NO.
Quindi se per caso fosse stato gia rotto prima di toglierlo durante il rapporto potrei essere a rischio gravidanza? NO.

2) adesso che ho inserito questo nuovo anello devo ricominciare il conto e quindi togliere questo tra tre settimane o devo toglierlo ugualmente giovedi?
TOGLIERLO TRA 3 SETTIMANE.
3) dato che ieri ho dovuto inserire il nuovo anello verso le 23:50 volevo sapere se c’e il modo anche gradualmente di spostare l’orario di inserimento e rimozione verso l’ora di cena (magari inserendolo una volta trascorso il primo mese un’ora prima e cosi via fino ad arrivare all’orario desidera). Chiedo questo perche so che andrebbe inserito circa allo stesso orario sempre. Ma magari l’inserirlo prima non è un problema come ovviamente lo sarebbe l’inserirlo dopo.
QUALCHE ORA IN PIU' O MENO NON FA LA DIFFERENZA, PUO' ANTICIPARE TRANQUILLAMENTE ALL'ORA DA LEI STABILITA DA SUBITO.

4)inoltre vorrei sapere se ci sono alcune marche che sono piu soggette ad altre a questi avvenimenti; questo perche anche ad una mia amica il mese scorso le si è rotto l’anello Kirkos (a lei completamente) e prima di iniziare a usare Kirkos entrambe utilizzavamo NuvaRing da circa 2 anni e a nessuna delle due era mai successo
NON CREDO, I DUE PRODOTTI SONO PERFETTAMENTE UGUALI ANCHE COME MATERIALE

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it