Spotting dopo anni di azalia

Salve prendo la pillola Azalia da anni, non ricordo nemmeno esattamente da quando.
Non ho mai avuto nessun problema se non amenorrea costante.
Oggi ho avuto spotting per la prima volta e sono molto preoccupata.
Premetto che mi controllo ogni anno, ho fatto controllo ginecologico e pap test questa estate ed era tutto ok, e anche le analisi.
È possibile che dopo anni improvvisamente compaia spotting?
Non ho saltato nessuna pillola e non ho cambiato orario di assunzione.
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Dopo anni di minipillola o POPs ( AZALIA) è quasi "fisiologico" uno spotting ematico , mancando in questa pillola gli estrogeni che bilanciano l'zione del progestinico.
Potrebbe essere legato ad un ritardo di assunzione o di mancata assunzione della pillola, oppure a eventi come vomito e/o diarrea.
In ogni caso non si tratta di evento patologico , se dovesse persistere si potrebbe pensare ad un cambio di clima ormonale della pillola.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI