Contraccezione

ho iniziato a prendere la pillola (Yaz) e il primo mese di assunzione arrivata alle quattro pillole placebo il ciclo mi è arrivato regolarmente.
Finite le pillole ho iniziato un'altra confezione arrivata mi è arrivato di nuovo il ciclo quindi circa 10/12 giorni prima di arrivare alle pillole placebo.
Vorrei capire se è normale che il ciclo sia arrivato solo quindici giorni dopo dalla fine del precedente nonostante io sia nel pieno delle pillole con principio attivo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Forse non si tratta di flusso mestruale ma di "spotting" , che si presenta nei primi due/tre mesi d'uso della pillola, naturalmente è bene continuare l'assunzione della pillola, non si considera un evento patologico e non si altera l'efficacia contraccettiva.
Tutto questo se la pillola è stata assunta regolarmente , nessuna dimenticanza , nessun episodio di vomito e/o diarrea entro quattro ore dall'assunzione abituale del contraccettivo ( YAZ) , nessuna terapia antibiotica particolare , nessuna assunzione di farmaci importanti .
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI