Pillola EFFIPREV e ciclo scomparso

Buona sera.

Ho 35 anni e da 10 circa prendo la pillola per dismenorrea.
Ho dovuto fare indagini approfondite per endometriosi e cisti ovariche che hanno scongiurato la patologia.
Da un anno la ginecologa mi ha somministrato la pillola Effiprev, mi trovo bene.
Ho iniziato con una mestruazione "pseudo" normale, poi un escalation.
Nei mesi sempre meno, meno... fino al mese scorso pochissimo flusso e ora che lo aspettavo non ho avuto nulla.
La ginecologa mi ha detto di stare tranquilla da un punto di vista di "benessere" dell'utero perchè la pillola può non fare comparire il ciclo.
Tuttavia sono piuttosto preoccupata.
Ho pensato di eseguire un test di gravidanza sebbene col mio compagno non abbiamo mai rapporti completi e spesso con preservativo.
Tuttavia nonostante l'improbabilità lo eseguirò per escluderla.
La domanda è: è normale che questo tipo di pillole portino alla scomparsa delle perdite di sangue durante la settimana di interruzione?
Posso continuare la terapia?

Grazie infinite per la vostra risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'assenza del flusso mestruale nella pausa dei 7 giorni non rappresenta un evento patologico né tantomeno segno di gravidanza , a patto che la pillola sia stata assunta in modo corretto .
Si tratta di un equilibrio tra progestinico e estrogeno che compongono la pillola , quindi si tratta in questo caso , di un eccesso di attività progestinica.
Comunque nulla di preoccupante
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI