Endometriosi o salpingite?

Buongiorno,

Mi sono recata per un controllo annuale dal mio ginecologo premetto che ho sempre sofferto il primo giorno di ciclo di fortissimi crampi addominali e nausea pur prendendo pillola da quando avevo 14 anni.

Negli anni ho sempre preso mercilon e gli ultimi periodi mi ero stufata di avere così tanto male e mi è stato dato serisima che mi aumentava ancora di più i dolori, ora utilizzo lusinelle in cui mi fa stare meglio ma il primo giorno ho sempre dolori forti.

I dolori aumentano sempre il primo giorno quando vado in bagno.
Il 90% del dolore si manifesta all'ovaio sinistro.

Durante il controllo mi è stato detto di fare un prelievo di sangue CA 125 per vedere se si tratta di endometriosi in base a quanto detto.

Durante la ecografia mi è stato indicato di avere una tube con infezione potrebbe essere salpingite e di prendere antibiotico.

Il risultato del CA 125 è di 60 è un valore di cui mi devo preoccupare?
e' possibile che sia un tumore?

La ginecologa mi ha detto di stare tranquilla che potrebbe essere endometriosi o salpingite, voi cosa ne pensate? Vorrei un altro parere per escludere il peggio.

Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190

Penserei ad una endometriosi con un valore di CA125 60.
Mi è parso di capire che non è stata riscontrata nessuna tumefazione ovarica (cisti) .
In questi casi se ci sono dubbi diagnostici (salpingite? endometriosi?) si ricorre ad una RMN pelvica.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno

Ho avuto il ciclo questo mese più doloroso del solito con anche nausea. Oggi sono alla 4 pillola anticoncezionale e ho una strana sensazione di pesantezza al basso ventre per tutto il giorno che peggiora nelle ore notturne. Durante la defecazione peggiora per poi diminuire un po’ subito dopo.
Se schiaccio con la mano la parte sinistra mi fa male la pancia mi sto preoccupando coke faccio a sapere se è un problema di intestìno, ovaio o vescica? Premetto che ultimamente sto mangiando veramente male e solitamente quando è così mi peggiora un po’ il tutto. Ma questa sensazione di avere ancora il ciclo e gonfiore non mi è mai successo. Mi devo rivolgere ancora alla mia ginecologa oppure ad un altro medico?

Grazie