Amenorrea da allattamento

Buongiorno,
vi scrivo perché dopo aver partorito 19mesi fa, non ho più avuto il capoparto.
Premettendo che attualmente allatto ancora ma non più di due volte al giorno (è ormai da ottobre 2021 che ho ridotto le poppate a 3, e qualche settimana fa a 2) mi chiedevo se fosse normale che il ciclo tardi così tanto ad arrivare.
Sono stata visitata dalla mia ginecologa ad un anno, e poi a 17 mesi dal parto, la quale mi ha prescritto poi a gennaio 2022 i seguenti esami del sangue:
17 BETA ESTRADIOLO (E2): 40
FOLLITROPINA (FSH): 6.7
LUTEOTROPINA (LH): 3.6
PROLATTINA 21.31
PROGESTERONE 0.92
Quando le ho inoltrato i risultati mi ha detto che se entro maggio non dovesse tornarmi il ciclo, mi darà una pastiglia e dovrò interrompere l'allattamento.
È il caso di fare una visita da un altro medico per chiedere un secondo parere?
Cosa può portare un'assenza così prolungata di ciclo?

Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi.
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., gli esami vanno bene, è normale che in allattamento non torni il ciclo. Una volta esclusa una seconda gravidanza, la prima cosa da fare è smettere di allattare, poi si vedrà. Cordiali saluti e auguri.

Dr. Lucia Vecoli