Ciclo irregolare post pillola zoely

Buongiorno,
a settembre 2018 ho iniziato ad assumere la pillola zoely non per problemi di regolarità (sono sempre stata puntuale come un orologio) ma perchè negli ultimi anni ho iniziato ad avere forti dolori che mi creavano disagio.

A Gennaio 2020 ho deciso di smetterla, ho avuto il primo flusso vero a Maggio 2020 (ad Aprile 2020 e Giugno 2020 solo spotting) e il successivo a Gennaio 2021.

A Ottobre 2020 ho fatto la visita di controllo ed era tutto ok, la ginecologa mi ha detto che avevo solo le ovaie addormentate.

A Marzo 2021 ho fatto un altra visita da un altro ginecologo che mi ha detto la stessa cosa ma mi ha prescritto una cura di ormoni (mi spiace ma non ricordo il nome) per 5 giorni in modo da farmi arrivare il flusso, da li ho avuto flussi veri a Maggio Luglio e Agosto (a Marzo quello indotto e Aprile solo spotting).

La cosa strana è che a Giugno e Settembre (i mesi in cui non ho avuto il flusso) ho avuto i classici dolori premestruali.

Da Aprile 2020 assumo pillole omeopatiche per regolarizzare il ciclo, da quando le prendo ho notato che ho dolore al seno 7-10 giorni prima dell'inizio del ciclo (dolore che non avevo mai avuto nemmeno prima della pillola) e sono riuscita a capire quando ho ovulato a Luglio e Agosto (perdite tipo albume filamentose) cosa mai successa in tutta la mia vita.

Ora la mia domanda è, i mesi in cui non ho avuto il flusso è perchè non ho ovulato?

È normale non avere ancora il ciclo regolare dopo oltre 1 anno e mezzo dalla sospensione della pillola?

Grazie per un cortese riscontro.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Con la sospensione della pillola (zoely nel suo caso ) tutto ritorna allo stato
iniziale .
Bisogna poi valutare se si lei prima dell'uso della pillola soffriva di irregolarità mestruale o di amenorrea. e' evidente che in questo caso c'è una predisposizione naturale.
E' difficile , quindi , che casi di amenorrea o irregolarità mestruali , dipendano direttamente dall'uso della pillola.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore e grazie per la rapida risposta ma, come scritto nel testo principale, non ho mai avuto problemi di irregolarità o amenorrea, sono sempre stata puntuale, quindi direi che la situazione non è tornata assolutamente allo stato iniziale.