Amenorrea secondaria

Salve, vorrei chiedervi un parere in merito un mio problema che ormai mi porto dietro da un po’:
in seguito ad una dieta restrittiva (pochi grassi e carboidrati) nel 2019 persi là mestruazione, dopo 2 mesi in questa situazione iniziai l’assunzione della pillola Sibilla, a gennaio di questo anno decisi di interromperla, ma il ciclo non tornò dopo quello da sospensione, a marzo ho avuto 2 giorni di lievi perdite a grumi e poi più nulla... preciso che da un anno la mia alimentazione è tornata normale (seguita da una nutrizionista), ho ripreso il peso che avevo perso.
La ginecologa dice di aspettare qualche mese ancora (ovaio con dimensioni regolari e multifollicolare, endometrio 4, 4 mm).
Gli esami ormonali fatti 2 mesi fa:
Fsh 5, 7 tsh 0, 607 Beta estra.
15, 3 LH 4, 3 progesterone 0, 97 prolattina 4, 30 AMH 18, 85
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Proverei con un test al PROGESTERONE per valutare la impregnazione estrogenica della mucosa endometriale .
Consiste nella somministrazione di un progestinico per indurre un flusso mestruale , se risponde positivamente , si procede ad ulteriori valutazioni.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI