Amenorrea post pillola

Buonasera,
ho 32 anni, per 10 anni ho assunto pillola anticoncezionale sospesa il 21/2/2021 per ricerca gravidanza; l’ultima mestruazione è stata il 23/2/2021.

Da ecografia TV del 29/3/2021: utero AVF con endometrio secretivo, ovaie in sede regolari.

Sto assumendo da qualche mese, su consiglio della mia ginecologa, Inofert HP bustine.

Sempre la mia ginecologa mi ha suggerito, via mail, di Prendere il progesterone per 10 gg e poi aspettare il ciclo.
Quando arriva continuare con inofert due bustine al die per 14 gg e i successivi 14 gg prendere progesterone.

In quali dosi e modalità devo assumerlo?

Ringrazio fin d’ora per la risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'inofert HP deve assumerlo lontano dai pasti ogni 12 ore , anche sino all'insorgenza della gravidanza Non riesco a comprendere il razionale del progesterone assunto in questo modo e pertanto non posso consigliarla in modo adeguato , si chiarisca con il Collega.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il pronto riscontro.
Lei cosa mi suggerirebbe?
[#3]
dopo
Utente
Ritengo che la mia ginecologa intenda:
- prendere progesterone per 10 gg
- sospenderlo e aspettare il ciclo
- dopo 14 gg dal ciclo prendere progesterone per 14 gg.
L’inofert andrei comunque avanti a prenderlo anche in concomitanza con il progesterone.
Non sono però a conoscenza della posologia.

Grazie