Cisti endometriosica o corpo luteo emorragico?

A settembre ho effettuato la visita ginecologica annuale durante il periodo dell'ovulazione.
Riscontravo dolori, piccoli crampi, all'ovaio sinistro.
Durante l'ecografia transvaginale la dottoressa ha riscontrato una cisti, che secondo lei era in corpo luteo emorragico.
Mi ha consigliato di fare attenzione e di tornare da lei dopo le mestruazioni per verificare se si era riassorbito o se era ancora presente.
Dopo il ciclo ho fatto una nuova ecografia e non c'era più nulla.

La settimana scorsa ho fatto una LEEP per una lesione CIN2.
Durante la visita prima del ricovero, il ginecologo mi ha diagnosticato (senza alcun apparente dubbio) una cisti endometriosica all'ovaio sinistro.
Ero in ovulazione e ho ancora crampi localizzati nella zona dell'ovaio sinistro, esattamente come a settembre.

Nel contempo ha riscontrato la presenza di un polipo, nel 2015 ho già fatto un'isteroscopia per asportarne 7.

In verità, questo ginecologo mi è sembrato molto frettoloso e poco scrupoloso, l'ecografia da cui sorge questa diagnosi è durata 7/8 minuti al massimo.
Non aveva la conoscenza della mia storia clinica (e non l'ha voluta ascoltare).
Mi ha detto solo di mettere la spirale e che una gravidanza è incompatibile con l'endometriosi.
Mi ha anche prescritto un'isteroscopia diagnostica e una serie di esami (CA 125, CA 19. 9, CA 15. 3, HE4, ALFA FETOPROTEINA).

Secondo voi, è possibile che abbia confuso una cisti endometriosica con un corpo luteo emorragico?
Oppure è stata la mia ginecologa, a settembre, a fare confusione?

Ho prenotato una visita in un centro specializzato in endometriosi, faccio gli esami del sangue prima (con costi piuttosto alti) oppure attendo il parere di questo centro? O magari non faccio tutti i markers, ma solo quelli indispensabili per l'endometriosi...

Grazie!
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Solitamente da un controllo ecografico si riesce a distinguere per le.diverse caratteriatiche una cisti endometriosica da una luteinica e soprattutto mentre le seconda scompare la prima no.
Le consiglio di ripetere un'ecografia da uno specialista che possa dirimere la questione ed avviarla e completare l'iter diagnostico terapeutico adeguato.

Dr. Silvia Lovergine