Parere - cisti ovariche

Gentili medici,

Nel corso di un controllo di routine (u. m. 20 agosto), dall'eco transvaginale è emerso quanto segue:

Utero di volume normale, mediano, in posizione intermedia a profilo regolare.
Miometrio omogeneo, normoecogeno, disomogeneo, trilaminare dello spessore massimo di 6mm, di aspetto ecografico di tipo proliferativo.
Sede di formazione iperecogena del diametro di 6mm.
Giunzione endometrio/Miometrio lineare.
Ovaio destro sede di formazione cistica a contorni regolari con aspetto corpuscolato (endometriosi?) , non vascolarizzato, del diametro di 42mm; restante parenchima di aspetto micropolicistico.

Ovaio sinistro con altra formazione cistica a contorni regolari, non vascolarizzata e contenuto sieroso del diametro di 33mm; restante parenchima di aspetto micropolicistico.

Assenza di versamenti endoperitoneali nel Douglas.

Si prescrive dosaggio sierico markers e isteroscopia diagnostica.

Mi sono stati prescritti dosaggio CA125, CA 19-9, CA 15-3, A fetoprot.
, CEA, Bhcg

Premetto che un mese fa sono stata sottoposta ad altra ecografia da altro medico che non aveva evidenziato cisti ovariche, ma solo un corpo luteo cistico di 45mm riassorbitosi spontaneamente. In passato mi è capitato spesso che mi siano stati trovati corpi lutei cistico, sempre senza conseguenze.
Il medico aspetta i risultati delle analisi e vorrebbe rivedermi tra due mesi.

È possibile che nel corso di un mese si siano firmate una endometriosica, per giunta di 4cm?
Non potrebbe trattarsi di un nuovo corpo luteo cistico?

Quanto devo preoccuparmi, essendomi stati prescritti i marker?

Il ginecologo mi ha detto di stare tranquilla, ma è la prima visita che faccio con lui e vorrei avere, se possibile, altri pareri.

Grazie a chi vorrà aiutarmi.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
A questo punto attenderei i risultati degli esami di laboratorio che potrebbero delineare meglio il quadro clinico.
Impossibile per me dare un giudizio sui referti ecografici , non potendo interpretare quest’ultimi.
La valutazione ginecologica, la sintomatologia riferita potrebbero aiutare a inquadrare meglio il caso clinico.
Purtroppo mi rendo conto di non essere deciso nel formulare un sospetto diagnostico , ma ho parametri decisamente diversi .
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI