Pillola con nomegestrolo zoely, cicli vicine e abbondanti,cisti

Buongiorno mi è stata prescritta zoely.
44 anni, donna in salute, 1 gravidanza 10 anni fa con allattamento continuativo per 4 anni.
Ciste ovarica tenuta sotto controllo con tutti i marker negativi, pap test negativo.
No storia familiare cancro mammario, utero, ovaie ecc.
ecc.
Ciclo da sempre ogni 22/23 giorni, con flussi abbondanti.
Prendevo triminulette senza problemi, sospesa circa 3/4 anni fa per cercare una gravidanza, che alla fine non abbiamo più cercato.

Ora che non vogliamo più gravidanze volevo riprendere la pillola per stare più tranquilli e per "regolarizzare" il ciclo.
Mi è stata prescritta zoely che inizierò dal prossimo ciclo.

Ho visto che si tratta di una pillola "particolare" che fa quasi sparire il flusso.
Mi chiedevo se questa sia la pillola più adatta a me considerando i miei flussi abbondanti e ravvicinati, se la ciste potrebbe avere problemi (non penso visto che mi è stata prescritta) e se una pillola con levonorgestrel fosse stata più raccomandabile (così dice il mio medico di base).

Ora devo provare per 3 mesi con zoely.

Voi, pensate che una pillola come Zoely possa essere corretta, anche in virtù dei miei flussi molto abbondanti, o cosa ne pensate?
grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Condivido la prescrizione di questo tipo di pillola per due motivi:
1) pillola con estrogeno naturale , quindi a minor rischio trombo-embolico
2) il nomegestrolo acetato è un progestinico utile in caso di flussi mestruali abbondanti .
La riduzione dei flussi o la quasi scomparsa non significa mandare in menopausa la donna , ma soltanto controllare la notevole perdita di sangue,
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI