Effetti collaterali pillola e nuvaring

Buongiorno, nel 2018 ho iniziato la pillola anticoncezionale Lestronette, dopo circa 2 anni ho iniziato ad avere una volta al mese una sensazione di svenimento, intontimento e calore forte in tutto il corpo, questi sintomi duravano massimo 2/3 minuti e sparivano completamente.
Ho consultato il medico e mi ha detto di smettere la pillola, dopo di ché questi sintomi sono cessati.

Ora dopo piu di un anno e mezzo da 2 mesi ho iniziato a utilizzare l’anello Nuvaring, il primo mese tutto a posto, ora quasi al termine del secondo mese ho di nuovo dei sintomi simili ma non uguali ai precedenti e cioè male alle tempie, stanchezza e stordimento che però mi durano anche tutto il giorno.
Il mio medico non pensa sia dovuto dall’anello ma dall’ansia, mi ha dato delle gocce il Tranquirit ma non mi fanno effetto quando ho questi episodi.

Sapreste darmi qualche consiglio in più e un po’ più specifici?

(ho dovuto inserire il peso, l’altezza e l’età per la registrazione, io peso 39/40 ma sono cosi di costituzione non sono sottopeso)
Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La mia sensazione è quella che si tratti di una " Cefalea con aura " che va esclusa con visita neurologica , questo perchè questa patologia rappresenta una controindicazione "assoluta " all'uso di estro-progestinici ( anello. pillola e cerotto ) . In ogni caso deve indagare su altra patologia possibile.
In questi casi si ricorre all'uso della minipillola , cioè pillola senza ESTROGENI (POPs progestogen only pills) .
Mi faccia sapere
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buona sera, grazie per la risposta, appena smessa la pillola avevo già fatto una visita neurologica e non avevo nulla.
Anche se ho sempre pensato che se quando hai la visita, in quel giorno, non hai nessun sintomo, magari non viene riscontrato nulla per questo motivo.
Comunque farò un altra visita dal ginecologo e farò presente di quello che mi ha detto lei riguardo la minipillola di cui non sapevo l’esistenza, cosi magari potrebbe capire che è dovuto dagli ormoni contenuti anche nell’anello.
Grazie mille, le farò sapere
[#3]
dopo
Utente
Buona sera, ho rifatto una visita dal ginecologo elencando i vari problemi che mi portava la pillola ( mal di testa, sintomi di svenimento e intontimento) , mi è stato detto che potrebbe essere normale, ma sono abbastanza preoccupata perché ieri dopo soli 3 mesi di Nuvaring mi è capitato di nuovo, per quasi tutto il giorno mi sentivo strana, mal di testa, bruciore di stomaco, vampate di calore insieme alla sensazione di svenimento, ho provato a contattare il ginecologo ma non mi ha risposto, mi aveva consigliato di non interrompere l’anello, ora non so comportarmi, se fare cosi o toglierlo del tutto. Avreste un consiglio da darmi?
Grazie
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non comprendo il comportamento del Collega

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#5]
dopo
Utente
Quindi cosa mi consiglia di fare?
Non sono sintomi normali?