Interazione pillola e zimox, sono protetta?

Buonasera, ho assunto Zimox per 6 giorni, ultima compressa la mattina di lunedì 11 Ottobre, alla quale sono seguite le ultime 3 pillole Loette del blister rispettivamente lunedì, martedì e mercoledì sera.
Successivamente ho fatto l' interruzione di una settimana come indicatomi dalla mia ginecologa e ho ricominciato un nuovo blister di pillole giovedì 21.
Programmo di avere rapporti lunedì 25, a due settimane dalla fine della terapia antibiotica e dopo aver assunto 4 pillole del nuovo blister, sarò coperta dal punto di vista contraccettivo?

Grazie molte
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessun problema l'effetto contraccettivo è presente . In generale sono sufficienti sette giorni , per eccesso di zelo , dopo l'interruzione della terapia antibiotica , ma questo è valido per particolari antibiotici come RIFAMPICINA e RIFABUTINA.
Se l'assunzione dell'antibiotico genera alterazioni intestinali di tipo diarroico allora è importante adottare un metodo contraccettivo alternativo (vedi preservativo ) .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI