Pillola o non pillola ?

Salve dottori sono solita rivolgermi a voi per dei consulti volevo esporre un problema che ho...allora ho assunto per due mesi la pillola anticoncezionale effemia solo a scopo contraccettivo ma ho avuto abbastanza effetti collaterali mal di schiena atroce senso di gonfiore soprattutto a gambe e polpacci...aumento anche di peso quindi alla terza pasticca del 3 blister ho sospeso dopo alcuni giorni mi è tornato il ciclo ma ho notato che adesso ho il seno ancora gonfio sensibile al tatto e anche dolori al basso ventre che di solito nell ovulazione durano due giorni ma ho notato che adesso sta durando di più...può essere a causa della sospensione della pillola?
! ?
! Oppure dovrei pensare ad altro?
! ?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 40,6k 1,3k 252
Se ci sono stati rapporti sessuali prima della sospensione , deve valutare un rischio di gravidanza indesiderata .
Non è consigliabile la sospensione della pillola al terzo confetto senza una causa urgente.
Se questo non è avvenuto la sintomatologia potrebbe essere legata al repentino passaggio dal clima ormonale della pillola (effimia ) al suo naturale clima ormonale.
saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Utente
Innanzitutto grazie ... assolutamente dopo la pillola non ho avuto rapporti ...per questo chiedevo! Quindi potrebbe essere una cosa a livello ormonale?

Gli anticoncezionali: metodi ormonali, di barriera o intrauterini, come scegliere il contraccettivo giusto? Quando ricorrere alla contraccezione d'emergenza?

Leggi tutto

Contraccezione: quanto sei informato? Scoprilo con il nostro test