Ovulazione non avvenuta

Buongiorno, ho 31 anni e sto ricercando una gravidanza da tre mesi.
Premetto di essere affetta da endometriosi (una ciste di 5 cm all’ovaio destro, una di 1, 5 cm all ovaio sinistro e una placca di 1 cm zona utero sacrale), nell’ultimo anno ho assunto dionegest/ primolut nor per poi sospendere la terapia per la gravidanza.
La mia ginecologa mi ha dato di tempo fino a gennaio per ricercarla, alfrimenti si penserà ad altra strade (intervento, o pma).

Vengo allo domanda:
L’ultimo ciclo è stato il 9 ottobre, il precedente il 9 settembre, di solito ho un ciclo di 32/ 31 giorni (a volte 34 ma raramente) questo mese sto monitorando la situazione attraverso gli stick ovulatori che ho iniziato a fare dal 9 giorno di ciclo ogni mattina, e solo una volta al giorno, e a oggi 16 giorno di ciclo non ho rilevato nessuna faccina sorridente.
Il muco fertile l’ho visto solo per un giorno al 14 giorno di ciclo con sensazione di bagnato, poi da ieri è sparito.
È possibile non ovuli questo mese?
!
Mi sta venendo pure il dubbio che io non abbia mai ovulato, in vita mia
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Per una certezza sull'andamento della Ovulazione mi orienterei sul monitoraggio ecografico , che da molte più certezze , questo anche per decidere una eventuale stimolazione con Clomifene . gli stick commerciali ci indicano il periodo ovulatorio, ma non danno certezza sull'avvenuto scoppio del follicolo dominante ( ovulazione !)
SAUTONI e in bocca al lupo !

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
stamattina al 17 giorno di ciclo ho visto la faccina sorridente. Ho avuto l’ultimo rapporto ieri sera, e i precedenti a partire dal 11 giorno fino al 14 giorno, in pratica ho saltato solo il 15 giorno di ciclo.
Dal test positivo entro quanto avviene l’ovulazione ? o meglio la presunta ? Domani ? Quindi dovrei avere rapporti fino a lunedi giusto ? Inoltre, dovrei iniziare anche il progesterone per via vaginale, e la ginecologa mi ha detto a partire dal 16 giorno x 10 giorni, io facendo di testa mia e non vedendo al 16 giorno, il positivo del test ovulatorio, ho deciso di aspettare, e pertanto vorrei iniziarlo domani sera al 18 giorno, dopo 30 ore dal positivo, almeno per essere un tantino sicura di aver ovulato. Grazie per la gentile risposta