Progynova e ovulazione

Buongiorno dottori, provo per la sesta volta a scrivervi sperando in una risposta.
Prima di un transfer di blastocisti ho effettuato terapia a base di estrogeni (4 cp progynova) dal primo giorno di ciclo più progesterone 5 giorni prima del transfer che è avvenuto il 18esimo giorno.
Al decimo giorno è stato effettuato controllo ecografico e mi è stato detto che l'endometrio era già perfetto nei mm e abbiamo iniziato il progesterone.
Questo significa che non ho ovulato spontaneamente?
Perché ho avuto rapporti prima del transfer e vorrei capire se la gravidanza iniziata sia dovuta al transfer o possa essersi instaurata naturalmente.
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
la terapia ormonale (progynova + progesterone ) che lei ha assunto aveva lo scopo di preparare l'endometrio all'impianto della blastocisti (transfer ) , non quella di procurare una ovulazione .
Il prelievo degli ovociti è avvenuto nelle fasi precedenti , per questo motivo non si fa riferimento alcuno alla ovulazione .
La fecondazione è avvenuta in vitro per ottenere una blastula .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio antitutto per la velocita' nella risposta. Forse, pero', mi sono espressa male perche' il meccanismo di preparazione mi e' chiaro. Volevo pero' sapere se con questa terapia si e' inibita l'ovulazione per quel ciclo poiche' ho avuto rapporti all' undicesimo giorno di ciclo (prendendo 4 progynova al giorno) e vorrei capire se un rapporto intimo avrebbe potuto determinare una gravidanza naturale in concomitanza del transfer oppure se la gravidanza in corso e' solo dovuta al transfer. Grazie mille
[#3]
dopo
Utente
Dottore potrebbe rispondere alla domanda più specifica di cui sopra che mi attanaglia? Grazie
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Quasi scuramente blocca l'ovulazione per preparare l'endometrio

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI