Come calcolare il giorno dell'ovulazione

Buongiorno,
una domanda sull'ovulazione in caso di ciclo non regolare.

Ho 35 anni e bene o male rispetto i 28 giorni, anche se a volte per questione di stress si anticipa o ritarda qualche giorno.

Ho avuto il ciclo il 13 ottobre e l'ovulazione il 27 ottobre (sicura 100% perchè detto dal ginecologo durante un controllo) e aggiunse che dopo 10 giorni mi sarebbe arrivato il ciclo.
Doveva arrivare il 10 novembre ma è arrivato il 18.

Dato che sono stata precisa anche con l'ovulazione (il 27 ottobre era il 14 giorno) e io e mio marito stiamo provando ad avere un bambino, volevo sapere se l'ovulazione successiva devo contare il 14 giorno a partire dal 10 Novembre o dal 18?

Grazie mille in anticipo per la disponibilità.

Saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In media ,in una donna con cicli mestruali regolari , l'ovulazione si verifica intorno al 14 /15 giorno a partire dal primo giorno di comparsa del flusso mestruale (nel suo caso 18 novembre ), associata a perdite di muco vaginale chiaro , filante , trasparente . Oggi 27 novembre lei si trova al 10 giorno del ciclo ovarico .
A volte , per varie cause, l 'ovulazione potrebbe anticipare o ritardare rispetto al 15 giorno .
Mi auguro di essere stato chiaro .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Chiarissimo!
La ringrazio veramente tanto dott. Blasi.