Spotting da 1 anno, dopo sospensione anticoncezionale

Buonasera,
Ho 32 e da un anno ho spotting che si presenta dopo 10 giorni la fine delle mestruazioni e dura fino alle mestruazioni successive (diventando sempre più abbondante).

Questo problema è sorto dopo la sospensione dell’anticoncezionale (utilizzavo il Nuvaring).

Attualmente non assumo più nessun tipo di anticoncezionale.

Ho fatto una serie di esami ematici ormonali al 4 giorno di mestruazione.

Questo è l’unico valore alterato:
S-17OH-Progesterone 3, 34 nmol/L
donna:
fase follicolare: 0, 30-2, 42
fase luteale: 1, 82-6, 70
ovulazione: 0, 91-4, 24
post-menop.

Vorrei capire come va interpretato tale dato.

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non mi sembra un problema ormonale , ma indagherei sulla valutazione della cavità uterina con una ISTEROSCOPIA DIAGNOSTICA per eliminare il dubbio clinico di una neoformazione benigna , cioè polipo endometriale o mioma sottomucoso .
Seconda ipotesi valutazione del collo uterino : ECTROPION (famoso come "piaghetta")
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI