Ciclo scarso da 3 mesi

Salve egregi dottori,
Ho 33 anni ed ho sempre avuto un ciclo regolare di 28/30 gg con un flusso che iniziava e finiva con spotting ma tutto sommato nella norma con unadurata totale di circa 6gg.

Negli ultimi 3 cicli di durata abbastastanza regolare (28-26-30 gg) ho notato una riduzione del flusso mestruale tale da poter usare un salvaslip già dal 2gg.
Ho già fatto una visita ginecologica con ecografia transvaginale e paptest dal quale non si evince nulla di anomalo.
Ritirerò invece i dosaggi ormonali tra circa una settimana

Prima di allora però vorrei, se fosse possibile, delucidazioni sulle possibili cause.
Aggiungo che non uso contraccezione ormonale.

Ho eseguito un test di gravidanza con esito negativo
[#1]
Dr. Pietro Sarcinella Ginecologo, Medico dello sport, Chirurgo plastico 496 13
Dobbiamo fare gli esami ormonali. Se vuoleo faccia vedere paptest e ecografia.

Dr. Pietro Sarcinella, Specialista in Ginecologia e Ostetricia.
Dirigente all'Ospedale San Paolo di Napoli
Studio in Napoli 3332088212

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Ho ritirato oggi gli esami ormonali effettuati al sesto giorno del ciclo:

LH 4.5 RANGE FASE FOLLICOLARE 1.9- 26.2
FSH 4.10 RANGE FASE FOLLICOLARE 1.98 11.6
17-BETA ESTRADIOLO 98.2 RANGE FASE FOLLICOLARE 79- 605
PROGESTERONE 0.63 RANGE FASE FOLLICOLARE 0.10- 1.40
TESTOSTERONE 33 RANGE 12.1- 59.5
TESTOSTERONE LIBERO 1.6 RANGR 0.3-3.2
PROLATTINA 10.2 RANGE 2.8-29.2
ESTRIO (E3) 3.0.

Inoltre dalle analisi di routine è emersa una carenza di vitamina D (13.0 dove <20=carenza)
Colesterolo a 206
Hdl a 74.
Grazie se vorrà rispondermi
[#3]
Dr. Pietro Sarcinella Ginecologo, Medico dello sport, Chirurgo plastico 496 13
Ovulazione mancante.

Dr. Pietro Sarcinella, Specialista in Ginecologia e Ostetricia.
Dirigente all'Ospedale San Paolo di Napoli
Studio in Napoli 3332088212

[#4]
dopo
Utente
Scusi ancora se la disturbo. Crede che può essere una questione legata allo stress, alla carenza di vitamina D o ad altro?
Grazie ancora
[#5]
Dr. Pietro Sarcinella Ginecologo, Medico dello sport, Chirurgo plastico 496 13
Penso che, essendo le cause innumerevoli, ci sia bisogno di una consulenza ginecologica ed endocrinologica.

Dr. Pietro Sarcinella, Specialista in Ginecologia e Ostetricia.
Dirigente all'Ospedale San Paolo di Napoli
Studio in Napoli 3332088212