Spotting sine causa?!

Buonasera,
Vi scrivo dalla più profonda disperazione e avvilimento.

Soffro di spotting ormai da 4 anni.
L'incubo è iniziato alla sospensione della pillola.

Ho visitato diversi medici che non sono stati in grado di fornirmi una risposta.

Ho eseguito esami ormonali, che evidenziano progesterone in fase luteale nella norma e nessuna alterazione in generale.

L'isteroscopia non ha mostrato anomalie.
Non ho infezioni di nessun genere, dopo aver eseguito diversi tamponi in pcr.

Non ho problemi di patologie autoimmuni, carenza di piastrine, ferro ed eventuali problemi di coagulazione, avendo eseguito tutti gli esami del caso.

Il mio ciclo mestruale è di 30/31 giorni, con fase luteale di 14 giorni (monitorata perché alla ricerca di una gravidanza che non arriva, con esami ok e spermiogramma anche).
Lo spotting parte da circa 3 giorni dopo l'ovulazione e dura fino al ciclo.

Ho assunto su consiglio medico progeffik via vaginale per diversi mesi, dal ventesimo al ventottesimo giorno del ciclo: l'unico modo per me per non avere spotting.

Alla sospensione del farmaco tuttavia, lo spotting si presenta anche in maniera peggiore, dal giorno dopo l'ovulazione fino al ciclo.

Non so più dove sbattere la testa, questo disturbo per me è psicologicamente debilitante e non posso pensare di assumere progeffik per il resto della vita.
Quale potrebbe essere la causa?
Quali accertamenti mi restano da fare?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La prima cosa che mi viene in testa è quella di inserire un sistema intrauterino ( IUS) a base di levonorgestrel (MIRENA, KYLEENA ; JAYDESS) .
Se la isteroscopia diagnostica non evidenzia nessuna patologia endouterina (miomi , polipi ) si potrebbe pensare ad una endometrite(?) non evidenziata dal Collega isteroscopista.
L'azione del progestinico endouterino potrebbe far terapia su una iperplasia glandulo- cistica.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
Quando ho eseguito isteroscopia, è stata fatta anche biopsia endometriale che non ha rivelato anomalie di sorta...
Non vorrei assumere contraccettivi ormonali perché sono alla ricerca di una gravidanza, che temo non arrivi proprio per questo spotting persistente.
Prima che mi venisse prescritto progeffik, il ginecologo aveva rilevato un endometrio disfunzionale, ma ai successivi controlli la questione pareva risolta.
Il vero problema è che non appena sospendo progeffik, le perdite si ripresentano ben peggiori.
Mi chiedo se a questo punto potrebbe essere causato da un'ovulazione non brillante?