Klebsiella pneumoniae

Buonasera, sono un ragazzo di 22 anni.
Ho avuto febbre e Brividi e dolore nellurinare, per una settimana quest'ultimo sintomo, al che il mio medico mi ha prescritto unurinocoltura.
I valori sono: nitriti presenti, 289 leucociti e 27000 di batteri e mi hanno diagnosticato la klebsiella pneumoniae.
Sto facendo la cura ma m oreme una domanda: se la prossima urinocoltura dovesse risultare negativa sarei guariro?
E io posso trasmettere questo batterio attraverso rapporti sessualità?
Sono tormentato da questa domanda se posso mischiare sessualmente senza usare il preservativi.
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
"Mischiare sessualmente" è un modo di di dire molto esemplificativo ... in ogni caso stia sempre attento a quel che fa.
Una infezione genito urinaria febbrile da Klebsiella (probabilmente una prostatite) in un giovane di 22 anni non è una cosa così frequente e meriterebbe di essere indagata con attenzione, al di là del fatto che quasi sicuramente la terapia sarà efficace e l'urocoltura di controllo sarà negativa. Importante in primo luogo è conoscere quale sia la qualità della sua funzione intestinale, poiché i batteri quasi certamente provengono da lì. In sintesi sarebbe opportuno che lei si sottoponesse comunque alla visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia.
Le infezioni urinarie da batteri comuni non si trasmettono quasi mai per via sessuale dal maschio alla femmina, mentre può essere al limite più facile il contrario.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Quindi mi consiglia di fare questa visita anche se l'urinocoltura dovesse risultare negativa. Il mio medico mi ha prescritto 10 giorni di ciproxin con fermenti lattici e dopo aver terminato questi 10 giorni aspettare altri 5 giorni senza prendere nulla e rifare l'urinocoltura. Ho una paura tremenda che possa essere nuovamente positiva.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Abbiamo qualche dubbio sulle lunghe terapie con antibiotici chinolonici a causa dei noti effetti collaterali. D’ogni modo ricordi le indicazioni riguardo all’intestino, che riteniamo molto importanti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Ho prenotato una visita da una gastroenterologa per fare una visita. È pa scelta giusta?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Certo, è necessario coinvolgere anche un nutrizionista.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Secondo lei posso averlo debellato questo batterio? Ho letto tante cose su internet e mi sono spaventato.
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La klebsiella è realmente pericolosa solo in soggetti in condizioni generali molto degradate (anziani, immuno-depressi, esiti di grandi traumi, rianimazione, ecc.)

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
dopo
Utente
Avendo avuto questo problema a 22 ho solo timore che possa ripresentarsi in futuro.
[#9]
dopo
Utente
Buonasera Dottore vorrei chiederle un informazione. Ho terminato la cura di ciproxin da 3 giorni ma ho notato avendo un rapporto sessuale che la fuoriuscita di sperma non era regolare nel senso che era lenta e la quantità molto esigua. A cksa Può essere dovuto? Grazie e buona serata.
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Ovviamente non vi può essere una relazione con la terapia antibiotica, piuttosto con la recente prostatite acuta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it