Passaggio da anello a pillola

Buonasera, vorrei cortesemente chiedere come effettuare il passaggio dalla anello alla pillola.
Sonia all seconda settimana con l’anello e ho sempre usato la pillola Yaz.
Ma mi sto trovando male con forti mal di testa e fitte alle ovaie, sarebbe possibile interromperlo e ricominciare con la pillola?
Posso interromperlo subito o devo aspettare?
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Prima di tutto è importante indagare sul suo "mal di testa " , eliminando il dubbio che si possa trattare di "cefalea con aura " che rappresenta una controindicazione all'uso di estroprogestinici ( pillola, anello e cerotto ) per la presenza di ESTROGENI.
Eliminato questo dubbio il passaggio dall'anello deve avvenire assumendo il primo confetto di YAZ dal primo giorno del flusso mestruale da sospensione dell'uso dell'anello vaginale.
Se persiste il " mal di di testa " deve prendere in considerazione l'uso della MINIPILLOLA , pillola senza estrogeni con solo progestinico.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI