Passaggio da pillola a nuvaring

Buongiorno, avrei bisogno di chiedere un parere medico.
In seguito ad una visita ginecologica, mi è stato consigliato di passare dalla pillola Effiprev a Nuvaring.

Cosi circa 3 settimane fa ho inserito per la prima volta l’anello, esattamente il primo giorno di ciclo e ho avuto rapporti completi dopo pochi giorni.

Leggendo il bugiardino però mi sono sorti dei dubbi:
1.
Su di esso c’è scritto di inserire Nuvaring al più tardi il giorno seguente il consueto intervallo libero da pillola, mentre io l’ho inserito la sera del primo giorno di ciclo (arrivato al mattino) come mi è stato detto ho sbagliato?

2.
Ho inserito Nuvaring il primo giorno di ciclo, anche se ho avuto solo piccole perdite marroncine, dopodiché si è arrestato del tutto.
Posso stare tranquilla?

3.
Dopo quanto Nuvaring ha effetto contraccettivo?
Sul bugiardino ho letto fin da subito, ma visto che ho riscontrato queste diversità vorrei avere un chiarimento.

Vi ringrazio molto.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se si proviene dall'utilizzo di un contraccettivo orale (EFFIPREV nel suo caso) si inserisce l'anello o al primo giorno di comparsa del flusso mestruale nei 7 giorni di intervallo , oppure il giorno in cui avrebbe dovuto iniziare la successiva confezione di effiprev.
Quindi secondo il mio parere il comportamento è stato CORRETTO.
L'effetto contraccettivo è immediato , nessuna preoccupazione.
Buona contraccezione

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI