Perdite da ovulazione o da impianto?

Salve dottori e dottoresse, sono Siria, ho 18 anni e un po' d'ansia.

Dunque, sono al 16esimo giorno del mio ciclo e oggi, oltre ad abbondante muco cervicale filamentoso, ho trovato delle macchioline rosse quasi impercettibili sulla carta igienica.

La cosa mi ha destato preoccupazione, visto che in passato non ho mai sperimentato queste perdite durante la fase ovulatoria e visto che due giorni fa ho avuto un rapporto con coito interrotto.

So che non è un metodo contraccettivo affidabile e sono stata un po' superficiale visto che, in effetti, il rapporto è avvenuto durante i giorni fertili.

La mia domanda è: queste perdite impercettibili, sono da considerarsi correlate al processo ovulatorio o sono riconducibili ad un inizio di gravidanza?

Ad oggi non sono in cerca di una gravidanza e anche la più remota possibilità che sia potuto accadere mi fa entrare in un'ansia terribile.

Spero possiate darmi un consulto al più presto.

Aggiungo che, tra stanotte e stamattina ho avvertito dei crampetti al basso ventre (sintomo che ho sempre avuto in concomitanza con l'ovulazione, oltre alle perdite di muco abbondanti e filamentose).

Per il resto posso dire che siamo stati attenti, per quel che vale, anche se so bene che talvolta l'attenzione non basta.

Aspetto vostre e vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Tutto fa pensare ai sintomi classici del periodo PERI-ovulatorio , infatti molte donne in età fertile riferiscono perdite ematiche più o meno abbondanti al momento della ovulazione (non sempre)
Per quanto riguarda il coito interrotto è impossibile dare risposte certe a causa della "famigerata " goccia preeiaculatoria inavvertita dal partner maschile .
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, è stato estremamente gentile nel rispondermi.
Mancano 5/7 giorni all'arrivo delle mestruazioni e io non me la passo affatto bene.
Ho una forte nausea, stomaco totalmente chiuso e dolore al basso ventre oltre che senso di tensione e pesantezza che si riflette nella parte lombare della schiena, seno un po' teso ma non dolente.
Devo dire che questi sintomi sono iniziati in concomitanza con il periodo ovulatorio, è come se avessi avuto un'ovulazione dolorosa che poi si è fusa con la sindrome premestruale (almeno spero!).
Ho molta paura possa trattarsi di una sintomatologia legata ad un inizio di gravidanza.
Non capisco se sia tutto reale o stia avvertendo il tutto in maniera accentuata a causa della mia preoccupazione.
Il rapporto con coito interrotto è avvenuto otto giorni fa. Un test di gravidanza domattina, a nove giorni di distanza, può essere attendibile?
La ringrazio con anticipo e spero di essere rassicurata, per quanto possibile.
Buona serata,
Siria.