Anticoncezionale e rapporti

Salve a tutti, grazie a tutti per lo spazio e a chi mi risponderà.

Assumo la pillola sibilette da più di 6 mesi, ho una relazione da più di 7 anni e non abbiamo mai avuto un rapporto completo, sempre con coito interrotto (anche se sappiamo sia un metodo non efficace), dopo un po’ di tempo abbiamo deciso di avere un rapporto completo.
Assumo sempre la pillola in modo regolare, massimo posso anticipare mezz’ora o tardare mezz’ora.
Il rapporto completo è avvenuto al 21 giorni di pillola, ora sono al 4 pillola vuota e ancora non ho avuto le mestruazioni, è il caso di fare un test?
Oppure dopo quanto tempo di ritardo ci consiglia di farlo?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se la pillola è stata assunta in modo regolare come ha riferito , la contraccezione è sicurissima.
Durante la pausa dei dei 7 giorni , " pillole placebo " , il flusso mestruale può ritardare o essere assente , ma questo non è sinonimo di gravidanza , ma di un basso dosaggio di estrogeni.
Quindi la sicurezza viene dalla CORRETTA assunzione della pillola.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, Dott. Blasi.
Un’ultima cosa poi non la disturbo più.
Con l’assunzione della pillola ho riscontrato perdite biancastre, possibile che io stia ovulando lo stesso o posso stare tranquilla?
Premetto che la pillola funziona benissimo, mi ha curato l’acne e l’ovaio policistico, zero effetti collaterali, solo queste perdite che ho sempre avuto durante l’assunzione.
Queste perdite mi creano un po’ di paranoia e ho paura che io ovuli lo stesso, però leggendo e informandomi un po’, ho letto che è un effetto della pillola e posso stare tranquilla in quanto l’ovulazione non avviene.
Lei cosa mi può dire qualcosa al riguardo?