Posso sospendere la pillola anticoncezionale

Salve Dottori, assumo la pillola yaz con regolarità da anni, chiedo se posso sospenderla definitivamente una volta finito il blister?
Vorrei provare ad avere una gravidanza, dopo quanto tempo avverrà lo smaltimento della pillola?
Grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Certo per desiderio di gravidanza può tranquillamente sospendere l'assunzione della pillola alla fine del blister . Non c'è bisogno di un periodo di attenzione dopo la sospensione perchè l'ultima pillola sarà smaltita dopo le 24 ore.
Sono assolutamente infondati i timori di molte donne che credono che l'embrione concepito a poca distanza dalla sospensione della pillola possa avere malformazioni congenite..Lo stesso vale per la paura di una maggiore probabilità di aborto spontaneo o di una gravidanza "difficile".
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI