Come convincere mio marito a fare una visita urologica

Buonasera, mio marito di anni 66, in forte sovrappeso, a mio avviso con importanti problemi alla prostata che si trascina ormai da più di qualche anno perchè, urina con difficoltà e di notte si alza parecchie volte, la mattina si sforza a urinare e delle volte non ci riesce e sento che si lamenta per il bruciore ma, nonostante tutto questo, non si decide ad andare a fare un visita urologica.
Alcuni mesi fa ha fatto le esami del sangue con questi risultati:
- Globuli Bianchi (WBC) 10, 48 -Globuli Rossi (RBC) 5, 58 -Emoglobina (Hgb) 173, 0 - Ematocrito (Hct) 50, 3 -Volume corpuscolare medio (MCV
Contenuto Medio Hgb (MCH) - -Concentrazione Media Hgb (MCHC) 344, 0- -Distribuzione Vol.
Eritrocitario (RDW) - - Piastrine (PLT) 180 -Volume piastrinico medio (MPV) 12, 7 - PDW 18, 2 -Linfociti 6, 68 - GLICEMIA 111- ALT (GPT) 52 - COLESTEROLO TOTALE 198 - COLESTEROLO HDL 39 - TRIGLICERIDI 218 - ANTIGENE PROSTATICO SPECIFICO (PSA) 5, 230 -P.
S.A.
Free 1, 910 - PSA Totale 5, 230 -Rapporto Free/Totale PSA 36, 52 - esame completo delle urine
ESAME FISICO:
Aspetto Limpido
Colore Giallo paglierino
pH 7, 0
Densità relativa 1, 016
ESAME CHIMICO:
Glucosio 0 mg/dL Fino a 10
Albumina 0, 0 mg/dL Fino a 15
Emoglobina 0, 06 mg/dL Fino a 0, 03 *
Corpi chetonici 0, 0 mg/dL Fino a 2
Bilirubina 0, 0 mg/dL Fino a 0, 2
Urobilinogeno 0, 2 mg/dL Fino a 1, 0
Nitriti Assenti Assenti
Esterasi leucocitaria + Assente
ANALISI DEL SEDIMENTO URINARIO:
Emazie 72 n/ L Fino a 15 *
Leucociti 124 n/ L Fino a 20 *
Cellule epiteliali squamose 14 n/.

Mi potreste consigliare quali esami deve fare per maggiori approfondimenti sulla prostata?
a cosa può andare incontro?
Spero che avrete il tempo di leggere e rispondere alla mia lettera e nell'attesa e porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
I risultati che ci fornisce sono tutto sommato buoni, risalta un lieve aumento della glicemia ed un lieve aumento del PSA, però compensato da un rapporto libero/totale che allontana in parte eventuali sospetti. D'ogni modo, non sempre importanti disturbi urinari si riflettono direttamente sulle condizioni generali, anzi questo accade abbastanza raramente e solo in fasi molto avanzate e complicate. E' ovvio che suo marito avrebbe già da tempo dovuto far riferimento ad un nostro Collega, è abbastanza probabile che i suoi evidenti disturbi sarebbero oggi almeno attenuati. Una valutazione di base deve essere completata con l'esecuzione di una ecografia dell'addome superiore ed inferiore .E' abbastanza probabile tutto sommato che questa rilevi una prostata quantomeno ingrossata, non che questo abbia un significato così terribile, ma potrebbe comunque indurlo a farsi controllare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottor Piana, la ringrazio per la tempestiva risposta che mi ha in parte rincuorato. Gli farò fare l'ecografia addominale e spero che accetti di fare la visita e, magari le scriverò ancora per qualche consiglio.
Cordiali saluti.