Urologo: dolore intenso al fianco posteriore sinistro nel momento della minzione

Gent.
mo Dottore,
da circa sei mesi si presenta un dolore intenso al fianco posteriore sinistro quando ho lo stimolo ad urinare e durante la minzione sia se sono in piedi o seduto.
L'urologo mi ha detto che tale dolore è da riferirsi a dolore riflesso proveniente dalla schiena.
L'ecografia non restituisce particolari anomalie.
Soffro di Prostatite curata.
La Prostata è leggermente ingrossata.
Valori PSA nella norma.
Presente Ipertensione, Glicemia, Ipercolesterolemia
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Questo tipo di disturbo viene in primo luogo associato ad un reflusso di urina che avviene durante la minzione dalla vescica verso il rene. Il rene è molto sensibile all'aumento di pressione al suo interno, cosa che scatena immediato dolore, con lo stesso meccanismo della colica renale. Il reflusso si manifesta principalmente già in età pediatrica/giovanile a causa di una malformazione congenita oppure in seguito, come complicazione di interventi chirurgici sulle vie urinarie. Nel suo caso non si riferiscono queste condizioni predisponenti, ma ciononostante riteniamo indispensabile che la situazione venga approfondita con gli accertamenti opportuni, a partire dalla radiologia (cistografia retrograda e minzionale).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it