Adenocarcinoma prostatico

Salve, scrivo per conto di mio padre, età 85 anni, in seguito a normali controlli ematici diroutine qualche mese fa gli è stato riscontrato valore alterato del psa 10, 84ml - psa libero 1, 43 ml - psa libero/totale 0, 13.

Ha effettuato esame strumentale (Risonanza Magnetica Prostatica) e successivamente Biopsia Prostatica.

Da esame Istologico si è riscontrato un Adenocarcinoma Prostatico Tipo Acinare grado 6 di Gleason (score 3+3) in 4 su 17 prelievi.

Indicazioni: Terapia ormonale con analogo LHRH.

Successivamente abbiamo contattato altri 2 urologi per avere un ulteriore parere, ma entrambi hanno dato pareri discordanti sulla terapia: 1 consiglia la terapia ormonale, il 2 la sconsiglia (data l'età e la bassa aggressività del tumore e di non fare nessuna terapia ormonale)
In sintesi 2 urologi consigliano la terapia mentre 1 la sconsiglia... volevo sentire anche un vostro parere.

Grazie Anticipatamente
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
In linea di massima noi sconsiglieremmo la terapia, si tratta di un tumore a minima aggressività, ad 85 anni è molto poco verosimile che porti a gravi complicazioni. Ci parrebbero più consistenti gli effetti collaterali della terapia ormonale. Riconosciamo però che probabilmente il 50% dei nostri Colleghi sarebbe di diverso avviso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it