Psa in crescita dopo prostatectomia radicale

Buongiorno, ho 54 anni e a giugno 2020 sono stato operato di prostatectomia radicale robotica.

Elenco i valori di psa:
08/07/2020 --> 0.038 (metodo chemiluninescenza)
15/09/2020 --> 0.004 (metodo chemiluninescenza)
19/03/2021 --> 0.005 (metodo chemiluninescenza)
18/06/2021 --> 0.017 (immunoenzematico fluorimetrico FEIA)
31/08/2021 --> 0.011 (immunoenzematico fluorimetrico FEIA)
22/11/2021 --> 0.042 (immunoenzematico fluorimetrico FEIA)
Visto che in 3 mesi è aumentato di circa 4 volte devo preoccuparmi?

Gli ultimi 3 esami li ho fatti tutti nello stesso laboratorio, e dopo l'operazione visto che era tutto Ok non ho fatto nessun tipo di terapia aggiuntiva.

Il valore del PSA alla diagnosi era di 4, 68 e l'esame istologico pT2c Nx GS7 (3+4) margini indenni e mi hanno fatto una nerve sparing da entrambe le parti.

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Le oscillazioni nell'ordine dei centesimi di unità non sono significative. Al momento non vi sono altre indicazioni oltre il controllo ogni 4/6 mesi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore......
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, a distanza di una settimana ho rifatto l'esame del PSA nello stesso laboratorio, ma questa volta anzichè mettere il numero centesimale hanno messo <0,01 (la settimana scorsa c'era scritto 0.042....
Boh... non so se queste oscillazioni anche se solo centesimali sono dovute ad imprecisioni di laboratorio o è il mio corpo che le produce.
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Questa è la riprova che le oscillazioni nell'ordine dei pochi centesimi sono dovute alla variabilità del test di laboratorio e non hanno significato clinico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
dopo
Utente
Grazie1000....