Ecografia transrettale

Salve, vi giro esito esame eco trans rettale effettuata x valori lievemente sballati esame sangue prostata
Prostata transizionale disomogenea con lacune anecogene cistiche e grossolane calcificazioni in esiti flogistici.
Presente nodulo piccolo ipoecogeno tondeggiante di 6mm a margini netti in sede transizionale apicale sinistra.
Calcificazioni periuretrali al passaggio tra prostata transizionale e periferica.
No franche lesioni ipoecogene.

Prostata volume 70 ml, diametro 5x 4.5x6 cm.
Adenoma centrale 4, 6 x 3 x 4, 7 volume 40 ml, che solleva pavimento vescicale.

Vorrei avere un Consulto a riguardo, primo esame che effettuo sono un po' agitato non sapendo e il significato.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Purtroppo lei non ci segnala il valore del PSA che probabilmente ha indotto ad eseguire questo esame. Oggigiorno l'ecogafia trans-rettale sta gradualmente cedendo il paso alla assi più precisa e predittiva risonanza magnetica multiparametrica. D'ogni modo già sappiamoche lasua è una prostata abbastanza voluminosa e con evidenti segni di precedenti infiammazioni guarite. Questo già alla sua età di 74 anni è sufficiente a giustificare valori di PSA più elevati della norma. La situazione deve essere valutata direttamente dal suo urologo, che dispone di tutti gli elementi di giudizio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it