Xatral e farmici antipertensivi

Buonasera volevo un vostro parere, assumo farmaci antipertensivi , dopo visita ed ecografia urologo mi ha prescritto xatral 2, 5 da prendere sera e mattina, avendo letto che questo farmaco provoca interazione con i farmaici antipertensivi che assumo, se lo xatral si può dividere ed iniziar I primi giorni con metà compressa, aspetto un vostro riscontro Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Il dosaggio 2,5 mg della alfuzosina è già piuttosto basso, visto che ormai da molti anni si utilizza abitualmente il dosaggio di 10 mg in una somministrazione "retard". Pertanto pensiamo che sia già abbastanza prudente iniziare con questo dosaggio, magari con unica sommistrazione serale per alcuni giorni e controllando il valori pressori. Tutto sommato crediamo che non accada nulla di particolare e quindi lei possa continuare la cura completa, i cui vantaggi sulla funzione urinaria dovrebbero essere percepibili già dopo pochi giorni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore ho fatto oggi ecografia e visita urologica prostata ingrossata con sintomi alterni di difficoltà ad urinare, urologo mi ha cambiato lo xatral per urorec perché secondo lui urorec è più selettivo impatta meno sul sistema circolatorio e sulla pressione, lei cosa ne pensa. Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gli alfa litici sono sostanzialmente molto simili tra loro, piccole differenze soggettive vi possono essere tra soggetto e soggetto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie per le sue esaustive risposte.Dottore le trascrivo ecografia e visita:Asta,didimi ed epidedimi nella norma;EDR:prostata aumentata di volume e consistenza adenomatosa , non noduli sospetti.
Eco apparato urinario :reni in sede nella norma;cisti renali bilateralia dx di circa 18mm e sx di circa 30mm;vescica repleta a pareti regolari;prostata di 40cc di 3 lobo aggettante in vescica . si consiglia Urorec 4 mg al mattino e Androprox 700 , un anno fa la prostata era 50cc , cmq non sempre ho esitazione nella minzione e e urine a gocce , l urologo mi ha detto che è la prostata aggettante in vescica che mi provoca questo problema , quello che le chiedo , perchè non è sempre ? Da cosa può dipendere se c e ostruzione perchè a giorni alterni., Aspetto un suo Riscontro .per un eventuale consiglio Grazie.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
I disturbi prostatici sono tupicamente discontinui, in base a fattori che perlopiù è difficile individuare con precisione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it