Consulto su tipo di laser per trattamento ipb

Buongiorno,
dovrei sottopormi ad un intervento di TURP con laser per un problema di IPB.
L'ecografia dell'addome recita: prostata (51x48), residuo post minzionale pari a 65 cc.
Desidererei un Vs/ parere sul laser più idoneo tra i diversi tipi in uso (Laser verde, holmius, Tullio) visto che ogni struttura adotta un suo tipo tra i trè enunciati.
Se non optassi per 'intervento, ma sopportassi i disagi per le frequenti minzioni, a quali tipi di rischi potrei incorrere?

Grazie, per una cortese e sollecita risposta.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Se il disagio urinario è significativo e la terapia farmacologica pare non essere più efficace, le indicazioni operative sono indiscutibili. Il tipo di laser non fa la differenza, ogni operatore in linea di massima fa con quel che ha a disposizione,(e che spesso non ha scelto), l’importante è ovviamente la perizia con cui lo si utilizza e l’esperienza che si ha alle spalle.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
In questa situazione di disagio ove la terapia farmacologica non è più efficace, possono esserci rischi di blocco urinario o di danni irreversibili al muscolo vescicale ? L'avvicinarsi della stagione calda potrebbe peggiorare la situazione infiammatoria ? Tali domande per indurmi eventualmente ad affrettare la scelta operatoria.
Grazie per la sua gentilezza.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Un grave danno alla vescica impiega molti anni a realizzarsi ed è quasi sempre individuabile per tempo. La ritenzione acuta è invece più imprevedibile, nella maggior parte dei casi non arriva però a ciel sereno, ma in situazioni di disturbi significativi e terapia prottratta già da tempo. La stagione non influisce particolarmete.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it