Sospetta patologia prostatica

Dopo RM PROSTATA SENZA E CON MDC "La prostata presenta diametro traverso di 51 mm x 44 mm x CC 53 mm con un volume che appare stimato in 61 cc.
Appare evidente ipertrofia della zona centrale che determina assotigliamento della zona periferica la quale motra una sfumata ipointensità del segnale nelle sequenze T2w come da significato flogistico cronico.
In un pian passante per il III medio alle ore 5 nella zona periferica è evidente una sfumata ipointensità del segnale nelle sequenze T2w del diametro massimo di 5 mm che mostra tenue restrizione del segnale nella sequenza in Dw con elevato valore di b e sfumata ipointensità in ADC, interpretabile secondo PI-RADS score 3 (SE3, IM 11) Altra con analoga interpretazione (PI-RADS score 3) si colloca alle ore 11 della zona periferica in un iano passante per il III superiore del diametro massimo di 4 mm (SE3, IM15) nEI LIMITI LA CAPSULA PROSTATICA.
lE VESCICHETTE SEMINALI APPIONO MODESTAMENTE DISTESE.
nEI LIMITI IL fascio VASCOLO NERVOSO.
nEI LIMITI IL DIAFRAMMA UROGENITALE.
lA VESCICA MOSTRA PARETI LIEVEMENTE IRREGOLARI.
sOTTILE FILM LIQUIDO NELLO SCAVO PELVICO.
nON SIGNIFICATIVE LINFOADENOPATIE IN SEDE ILIACO OTTURATORIA.
nON SIGNIFICATIVE ALTERAZIONI DEI SEGMENTI OSSEI ANALIZZATI COMPRES INEL VOLUME DI ACQUISIZIONE"
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Lei non ci riferisce il valore del PSA e le sue eventuali variazioni nel tempo che hanno indotto ad eseguire questa risonanza magnetica. Questo è per noi essenziale per interpretare correttamente il caso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Mi scuso: PSA TOTALE nel 2018 7,73
nel 2019 3,19
nel 2020 4,20
nel 24/11/ 2021 5,12 *
nel 27/1/2022 4,31
(*) E' per questo risultato che l'urologo, in data 8.1.2022, mi ha detto di fare una RM e gli operatori della RM mi hanno richiesto un ulteriore esame di PSA (4,31) e Creatinina (risultata 0,96) il 27/1/2022. Resto in attesa. Vi ringrazio. dr. Saggin Fiorenzo Psicoterapeuta
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Nella nostra pratica, in una situazione come la sua ed alla sua età di 79 anni, continueremmo unicamente a controllare il PSA con cadenza semestrale. Il rilievo alla risonanza magnetica delle piccole aree classificate come PIRADS 3 (quindi una valutazione intermedia) forse spingerebbe qualche Collega a consigliare comunque l'esecuzione di biopsie mirate (di fusione). Forse è una questione più di tipo filosofico che medico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio sinceramente Saggin Fiorenzo