Prostata infiammata dopo laser

Dopo 80 giorni da operazione alla prostata per IPB con green laser ho ancora forti dolori e bruciori alla prostata, e non riesco a stare seduto a lungo.

Già fatta terapia antifiammatoria e antibiotica.
Urinocoltura negativa.

Cosa si puo fare e che terapia seguire ed eventualmente che tipo di esami strumentali sostenere?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Purtroppo in queste situazioni la terapia farmacologica ha un'efficacia limitata, poiché ben poco può condizionare i processi di stabilizzazione e cicatrizzazione dei tessuti. La presenza di una componente infettiva è sempre molto discutibile, noi siamo sempre assai critici sulla prescrizione di antibiotici, specie se energici e per periodi prolungati. Nella maggior parte di casi è solo questione di pazienza, ma in alcuni casi è indicata una rivalutazione endoscopica (uretro-cistoscopia).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Le chiedo inoltre se una precedente prostatite cronica può favorire questa sintomatologia ed allungare i tempi di guarigione.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Probabilmente sì.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it