Modesta ectasia pielo-caliceale

Buongiorno, a seguito di TAC addome completo con contrasto per dolori al basso ventre a destra, è stata evidenziata a destra modesta ectasia pielo-caliceale con inginocchiamento dell'uretere prossimale senza apprezzabili formazioni litiasiche calciche né alterazioni di calibro dell'uretere stesso.

Che significa?
Cosa dovrei fare?
Ho provato più volte a contattare il mio urologo di riferimento ma non mi ha risposto.

Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Se non ha mai avuto disturbi al rene, si tratta molto probabilmente di un comune atteggiamento congenito, per lieve riduzione di calibro dell'uretere nel suo primo tratto o, più facilmente, per relativo ostacolo incontrato dall'uretere nello scavalcare vene e arterie minori dirette al rene. Una situazione assolutamente benigna e di riscontro occasionale che non necessita di alcun provvedimento se non un blando controllo nel tempo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
La ringrazio molto. Il futuro controllo deve avvenire sempre tramite TAC o basta un'ecografia all'addome?