Eco vescica e prostata transrettale

Buonasera ho 38 anni chiedo un consulto per interpretare il risultato di questa ecografia fatta per sintomi irritativi (pollachiura e fastidio anale) con episodi ciclici annuali
Me l ha prescritta il medico per presunta prostatite

Vescica normorepleta con profilo regolare e pareti regolari per spessore e struttura.

Assenza di strutture endoluminali sessili o/e flottanti.
ureteri distali nei limiti.

La prostata studiata per via sovrapubica e transrettale risulta volumetricamente lievemente aumentata.

Diametro trasversale 50 mm, diametro anteroposteriore 29 mm diametro longitudinale 48 mm.

L’ecostruttura parenchimale risulta conservata, in presenza di alcune minute calcificazioni periuretrali.

Lieve disomogeneità del parenchima periuretrale di significato flogistico.

Il mantello ghiandolare periferico risulta esente da immagini sospette.

Vescicole seminali nella norma
Residuo post minzionale assente.

Uroflussometria perfetta

Il medico che me l ha prescritta dice che fondamentalmente ho una lieve prostatite e mi va dato prostamol 3 mesi e norme dietetiche comportamentali da seguire ma senza farmaci
Grazie per l attenzione
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Concordiamo senz'altro con la diagnosi. Riteniamoche in questi casi, più che gliintegratori alimentari siano efficaci le attenzioni dirette allo stile di vita nei suoi più comuni aspetti (alimentazione, idratazione, funzione intestinale, attività fisica ed attività sessuale) che devono essere tutti indirizzati ad un rigoroso equilibrio. Se l'irritaziozione anale è cospicua e persistente, sarebbe opportuna anche un buona valutazione proctologica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore si in effetti ho anche un prolasso emorroidaico di 2 grado da visita proctologica effettuata settimana scorsa i due problemi possono interferire tra loro?
Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Certamente sì, anzi la parte intestinale è generalmente la causa predominante della congestione pelvica che va indirettamente a coinvolgere anche la prostata.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora della disponibilita’ dottore buona serata.