Punta d'ernia?

Salve, avevo chiesto un consulto in urologia e come avevo detto avevo una visita da fare.
Visita fatta, l'urologo mi ha fatto un ecografia al testicolo sx, al rene e visitato la prostata.
Prostata lievemente infiammata per la quale mi ha prescritto un integratore.
Varicocele è bilaterale di 2 e 3 grado ma non vi è reflusso, e dato fui già operato a 19 anni e lo spermiogramma era buono lui mi ha consigliato di non rioperare.
Ma andiamo al motivo del mio consulto in chirurgia generale, ho un dolore/peso costante al fianco sx rene sx e testicolo sx.
L'urologo mi fece fare colpo di tosse da sdraiato e mi disse ha sentito un punta d:ernia piccolissima, proprio punta che per lui non è nemmeno da operare.
Mi ha chiesto se questi dolori che sento si alleviano sdraiato a letto o se in piedi a lungo o abbassandomi si accentua.
In realtà da sdraiato a letto come sono anche adesso fa quasi più male, sento pure quasi più peso che da seduto.
In sostanza l'ho sempre, mi addormento e sveglio così.
Lui mi chiese pure se avevo problemi di scoliosi ma io nn saprei ma non mi sembrano dolori da scoliosi col peso al testicolo anche quando mi masturbo fa male tira tutto fianco schiena e prende la gamba fin sopra al ginocchio.
Soffro pure di colon irritabile per via di un dolicocolon tanto che ho difficoltà ad evacuare bene normalmente.
Ho preso ibuprofene, ho preso buscopan nei vari giorni, ma la situazione non cambia.
A questo punto mi chiedo che cosa potrebbe essere a non lasciarmi un po' di pace nemmeno da sdraiato?
Fosse ernia non dovrebbe alleviarsi da sdraiato almeno un minimo?
Non ho nessun bozzo quindi non è nemmeno così grossa, fosse questa ernia piccolissima appunto, da sdraiato non dovrebbe allentare almeno un po' specie la gamba?
Ringrazio a priori chi vorrà dare una risposta al mio caso.
Resto in attesa.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Si la sintomatologia legata all’ernia inguinale in posizione sdraiata tende a migliorare, una visita chirurgica potrà dirimere i suoi dubbi.
Il colon irritabile e lo stato ansioso possono essere presi in considerazione in assenza di altre problematiche.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e grazie per la risposta. Ecco sono appena sveglio e sto a pancia in giù e sento già il peso basso ventre sx parte sx e al testicolo, al tatto fa male il testicolo sx. Le volevo chiedere, potrebbe anche essere una pubalgia in base ai sintomi? Grazie
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Il dolore al testicolo non è proprio caratteristico della pubalgia, il varicocele potrebbe anch’esso influire.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta. Stanotte tutto il tempo dolore e peso al testicolo che prende fianco e scende fino alla gamba. La masturbazione è dolorosa e non potente per via della dolenzia al testicolo sx. Una piccolissima ernia può portare tutto questo? Come detto prima sdraiato dovrebbe migliorare ma non nel mio caso. In più sento le feci bloccate come sempre, avendo un dolicosigma ed avendo già fatto 2 operazioni uno emorroidectomia per emorroidi 4 grado e poi col metodo starr per un presunto prolasso occulto, ma non ho risolto del tutto e ogni giorno sono costretto a fare vari clisteri di acqua tiepida. Adesso sono seduto in auto e sento peso dolore al testicolo che si irradia alla coscia al basso ventre e leggermente dietro la schiena, ma il peso dolore è al testicolo e ovviamente tira tutte le parti adiacenti già citate. L'urologo a minimizzato il tutto dicendomi che l'ernia è minima impercettibile tanto che ha scritto solo punta d'ernia senza scrivere di quanto mm. Lei in base a questa sintomatologia più dettagliata cosa pensa possa essere e cosa pensa si possa fare? Operare questa punta d'ernia? Operare il varicocele? Operare entrambe le cose? L'urologo ha detto nulla da operare né ernia né varicocele, ma non posso stare in queste condizioni, non trovo sollievo nemmeno da sdraiato, qualcosa deve pure esserci per io stare così! Grazie resto in attesa di una sua cordiale risposta. Dal medico curante che è anche chirurgo andrò oggi se arrivo o domani e ovviamente le dirò cosa mi dirà. Anche se sarà la prima volta che lo vedo perché il mio medico curante storico è andato in pensione da 2 settimane. Cordialità
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Si sottoponga per l’ernia sospetta ad una visita chirurgica e curi l’ansia che peggiora molto la sintomatologia, tutte le altre considerazioni non hanno correlazioni con ila sua richiesta di consulto.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/